La Ferocia di Nicola Lagioia

IMG_1391

Ero incuriosita. L’ho osservato nelle vetrine per qualche mese, prima di decidermi a comprarlo. Si era aggiudicato il premio Strega, e da quella rassegna avevo già tratto spunto per conoscere Elena Ferrante ed innamorarmene a prima vista; era stato presentato in concorso da Alberto Asor Rosa e Concita De Gregorio, aveva quindi ottime referenze.

Così mi sono decisa, e l’ho affrontato.
Prima delusione: uno stile narrativo ostico e poco scorrevole, un incedere lento ….
Dopo qualche decina di pagine mi sono accorta che la mia mente aveva iniziato a contare le volte in cui compariva la parola “algoritmo” nel testo, e che spesso dovevo tornare su frasi che sembravano messe lì a vanvera, per rileggerle senza comprenderne comunque il significato…Duro proseguire, continui passaggi dalla prima alla terza persona,noiose descrizioni minuziose ed inutili che fanno perdere il filo della trama.
Un centinaio di pagine, resisti perché speri che la storia si dipani, che si comprenda il perché di questa discesa rovinosa di una famiglia potente, che si sleghino i concetti per dare voce e senso alla ferocia lugubre che aleggia nella vita di queste persone che paiono schegge impazzite di una società malata.
Invece, nonostante alcuni spunti interessanti e buone idee narrative la storia non decolla, e a ben vedere affronta solo banalmente il problema del degrado morale di una famiglia della buona borghesia e della nostra società.
il rapporto tra i due fratelli Clara e Michele che sono gli unici nel romanzo dei quali cogliamo un sentimento amoroso non è comunque convincente.
E dunque queste quattrocento pagine diventano eterne, la decisione di proseguire fino alla conclusione non è dovuta alla suspense sprigionata da un noir dai buoni ingredienti, ma dalla caparbietà del lettore che comunque non abbandona a metà un libro iniziato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...